Toponomastica

Procedura assegnazioni nomi strada

L'assegnazione dei nomi alle strade è effettuata con delibera del Consiglio comunale, su proposta della commissione per la denominazione delle vie e piazze, sentito il parere del Consiglio del Quartiere, competente per territorio (ove presente). Nell'assegnazione di nuove denominazioni devono essere salvaguardati e conservati i nomi tradizionali propri di antiche località che nella vita della città rappresentano momenti di storia, di vita e di costume. I nomi di cui al punto precedente devono essere ripristinati nei luoghi loro anticamente assegnati o ai quali erano attribuiti in via di consuetudine.

Alle nuove strade devono essere assegnati toponimi il più possibile omogenei, per materia e per indirizzo, tra di loro e con quelli preesistenti nei singoli quartieri e nelle singole zone di città. Possono essere attribuite nuove denominazioni anche omonime con altre esistenti, purché sia di diversa natura l'area di circolazione, tenuto conto, in questo caso, anche dell'opportunità di dare denominazioni a gallerie, sottopassaggi, parchi, giardini e loro viali interni, purché privi di numeri civici e ad altri nuovi tipi di area di circolazione che per le esigenze della vita moderna, vengono oggi a realizzarsi. A queste particolari aree sono preferibilmente destinate intitolazioni che comportino nomi stranieri di difficile grafia o pronuncia.

Le proposte di nominativi di caduti benemeriti della patria, della resistenza e dell'antifascismo possono essere esaminate soltanto su segnalazione delle associazioni o dei comitati interessati e riconosciuti. Nella scelta di intitolazioni a persone devono avere precedenza nomi di personaggi nati nella città, paese, località interessata o comunque legati al luogo da vincoli particolarmente significativi.

 

TOPONOMASTICA

 

Rilievo e ricognizione del sistema viario

La ditta Gesitalia S.r.l. provvederà al censimento analitico delle strade del Comune e predisporrà un elenco completo della segnaletica viaria esistente integrato con una valutazione sullo stato della targa (deteriorato,buono,ecc.) e sul tipo di targa (monofacciale, bifacciale) con l’inserimento di un simbolo grafico sulla cartografia comunale nel punto di ubicazione della targa viaria.

Verranno inoltre, predisposte delle schede tecniche di riepilogative di rilevazione toponomastica, con tutte le informazioni necessarie alla successiva fase di fornitura e posa in opera targhe viarie. Dopo le fasi precedentemente descritte, si effettuerà la stampa delle strade in scala 1/500-1000. Al termine della fase di rilevazione della numerazione e della toponomastica stradale comunale, verranno consegnati all’Ente i tabulati analitici dell’attuale e nuova numerazione civica e dell’attuale e della nuova toponomastica stradale in una apposita banca dati informatica, completi delle informazioni relative alle unità abitative, produttive e commerciale, che saranno consegnati all’ufficio comunale competente per la relativa l’approvazione. Solo dopo l’approvazione della documentazione da parte dell’ente si avvierà la fase dei lavori relativa alla posa in opera delle targhette e targhe riportanti rispettivamente la nuova numerazione civica e la nuova toponomastica stradale.

Leggi sulla Toponomastica

Clicca qui per visualizzare i riferimenti.

Hai Bisogno di Ulteriori Informazioni?

Compila il modulo e sarai ricontattato nel più breve tempo possibile